Oggi è il compleanno di Michael Jackson, ma della sua storia abbiamo parlato tante volte, come in questo articolo. Quindi questa volta abbiamo deciso di concentrarci solo su una cosa: la sua apparizione nei Simpsons nell’episodio cancellato!
Michael Jackson e i Simpsons
Sì, esatto. Esiste un episodio dei Simpsons a cui Michael Jackson ha partecipato che nel 2019 è stato cancellato da ogni archivio e tutt’oggi non è presente nella piattaforma Disney+.
Nel 1990 Michael Jackson viene nominato “artista del decennio” alla Casa Bianca dal presidente George Bush nonostante negli anni ‘80 siano usciti solo due suoi album. Michael Jackson era già il RE DEL POP.
È in quell’anno che Matt Groening riceve una telefonata direttamente da lui, da Michael Jackson, che gli chiede di collaborare a I Simpson. Salta fuori che è un fan della serie.
Non era solo il momento del Re del Pop, ma anche la nota serie televisiva si trovava ad un punto molto alto della sua carriera. Insomma, due elementi molto amati dalla cultura pop degli anni ’90 si sono uniti. Trovare l’idea giusta per un episodio così importante non è stato facile. Le idee furono tante, ma vinse la proposta di prendere spunto dal film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
Un individuo chiamato Leon Kompowski che sostiene di essere Michael Jackson viene a vivere dai Simpson perché Homer l’ha conosciuto in un manicomio. Homer è finito lì perché Bart ha compilato per lui un test per stabilire se è matto o no che gli era stato dato visto che si era presentato alla centrale con una camicia rosa. Infine la camicia era rosa e non bianca perché Bart aveva infilato il suo cappello rosso nella lavatrice dei bianchi.
Le uniche condizioni del cantante furono di non comparire nei credits (John Jay Smith è lo pseudonimo) e non dover cantare. Tutte le canzoni che il suo personaggio, Leon Kompowski, canta sono doppiate dal cantante Kipp Lennon.
L’episodio in sé è proprio nello stile classico dei Simpsons divertente, che fa riflettere e immortale. Ma allora perché è stato cancellato?
I produttori della serie hanno deciso di ritirare l’episodio inseguito alle accuse di pedofilia fatte a Michael Jackson. Nonostante la famiglia e la pop star si siano sempre dichiarate innocenti, l’episodio non è più disponibile.
La decisione di cancellare la puntata è stata presa a marzo del 2019 quando il produttore James L. Brooks dichiarò:
“Sono contrario alla distruzione di ogni tipo di documento.. ma questo è un nostro prodotto e abbiamo la possibilità di toglierne un capitolo”.
Leggi anche –> MICHAEL JACKSON: storia e piccole curiosità sulla vita del Re del Pop