Oggi, 31 agosto 2024, Brainstorming Magazine compie 13 anni! Per l’occasione abbiamo deciso di fare un piccolo viaggio dall’inizio fino ai giorni d’oggi.
Tanti auguri Brainstorming Magazine
L’idea del magazine è nata da tre ragazze sulla soglia dei vent’anni con la passione per la musica. Avevamo avuto le nostre esperienze come moderatrici di fan club e redattrici per altre riviste, poi un giorno ci siamo trovati tra i vicoli di Sirolo, nelle Marche, e abbiamo deciso che era il momento giusto per aprire qualcosa di nostro.
Il primo passo era trovare un nome, ma è stato più facile del previsto. Una delle tre ragazze ha suggerito “Dovremmo fare un Brainstorming”, le altre si sono guardate e hanno detto “Questo sì che è un bel nome!”. E’ nato così Brainstorming Magazine.
All’inizio, mannaggia a noi, non siamo state molto costanti. Scrivevamo una volta ogni tanto tra una lezione all’università e l’altra, ma comunque quello che facevamo piaceva. I nostri articoli attiravano l’attenzione perché non erano solo un copia e incolla del comunicato, ma recensioni vere e proprie, approfondimenti e interviste. Fin dall’inizio abbiamo cercato di scavare un po’ più a fondo e tutt’ora è questo il nostro scopo. Qualche comunicato ora lo potete trovare, ma sono comunque in quantità più ridotta possibile.
Nel nostro magazine diamo spazio a tutti i generi, ma non neghiamo che abbiamo una certa propensione per il pop punk.
Nel corso del tempo il team è cambiato più volte e delle fondatrici originali è rimasta solo Camilla, ma al suo fianco si sono alternate persone molto importanti. Una svolta particolare è arrivata nel momento in cui Noemi è entrata nel team. Oltre a saper scrivere in italiano e inglese, le sue doti di grafica hanno dato una rinnovata alla nostra immagine.
E’ anche grazie al suo supporto che dal 2017 Brainstorming non è più solo un magazine, ma è anche un’agenzia di comunicazione per musicisti emergenti. Nasce così Brainstorming Music, uno spazio nato per aiutare gli artisti. Nel corso degli anni abbiamo ascoltato tantissima musica valida che purtroppo per varie ragioni è finita nel dimenticatoio. E’ questo che ci ha spinto a fare qualcosa in più per la musica!
Abbiamo studiato comunicazione, grafica, management, produzione di eventi e tutto quello che fosse necessario per aiutare i musicisti validi nella loro carriera.
In questi 13 anni il nostro scopo non è mai cambiato: supportare la musica. Lo facciamo con il magazine tramite un articolo oppure con la nostra agenzia.
13 anni dopo siamo ancora qui sempre più cariche e con la voglia di cambiare le regole del mercato, con la voglia di dare spazio a chi davvero se lo merita!
Leggi anche –> Ufficio stampa: quando Brainstorming è diventato più di un magazine