Oggi 4 settembre è il compleanno di una grandissima artista: Beyoncé! Beyoncé è la donna dei record e un’icona della musica mondiale. Dopo aver esordito nel trio femminile delle Destiny’s Child, a partire dal 2003 ha infatti dato il via a un lungo percorso da solista che l’ha portata a vendere circa duecento milioni di dischi.
Beyoncé – vita, biografia e curiosità
Beyoncé Knowles nasce il 4 settembre 1981 a Houston, Texas. Figlia di Matthew, un discografico afroamericano, e Tina, una stilista creola. Dopo aver frequentato i corsi di danza e jazz presso la St. Mary’s Elementary School, scopre il suo talento vocale durante un saggio di fine anno e inizia ad allenarsi, insieme al padre, per costruire una carriera nel mondo della musica e dello spettacolo.
Sarà il padre ha instradarla nella carriera da artista. Nel 1990 fonda il gruppo Destiny’s Child e nel 1997 arriva il primo contratto discografico con la Columbia. Da quel momento tutto cambia! Parte un periodo d’oro che culmina con i due Grammy del 2001 e hit come “Survivor”, “Say My Name” e “Independent Women Part I”. Beyoncé è però la vera star del gruppo e l’etichetta discografica decide di proporle, nel 2000, un accordo per l’incisione di tre album da solista.
Parte così la sua carriera da solista nel 2003. l disco Dangerously in Love esordisce alla prima posizione della Billboard 200, spinto da singoli come “Crazy in Love” con Jay-Z e “Baby Boy”. L’artista riceve cinque Grammy Awards nel 2004 e, in un attimo, si ritrova inserita nell’Olimpo della musica mondiale. E tutto il resto è storia! Beyoncé non si è più fermata ed tutt’ora una delle artiste più amate del panorama musicale.
Andiamo a scoprire qualche curiosità in più!
Beyoncé è cresciuta con la passione per la musica e fin da piccola studiava ossessivamente le performance di Michael e Janet Jackson, Whitney Houston, Tina Turner e Madonna.
Non solo musica, ma anche arte! Ha iniziato a dipingere a 17 anni ispirandosi al suo pittore preferito, Van Gogh. L’esperienza che l’ha più emozionata? La visita alla Cappella Sistina.
E’ una grande perfezionista. Filma ogni suo concerto per riguardarlo prima di andare a dormire e scoprire i suoi errori. Lascia anche un messaggio a tutti i collaboratori con la lista di quel che bisogna migliorare.
E’ stata la prima artista donna a vincere 6 Grammy in una sola serata.
Leggi anche –> Whitney Houston, biografia e curiosità sull’icona della musica