DAMON ARABSOLGAR “WHALE FALL” è il primo album solista

Whale Fall” o “La Caduta della Balena” è il primo disco solista di Damon Arabsolgar, fuori su tutte le piattaforme digitali da venerdì 11 ottobre 2024

Damon Arabsolgar – Whale Fall

La Caduta della Balena” è il fenomeno in cui un cetaceo di grandi dimensioni, morendo, scende lentamente a testa in giù. Adagiandosi in una dorsale medio-oceanica, il punto più profondo della terra. Lì giace, dove le temperature sono abbastanza basse da conservarne la carcassa per molti anni.

Il disco si posiziona in un punto imprecisato fra il pop e la musica sperimentale. Nasce nel 2016, durante un’estate in solitudine, con l’idea di provare a far convergere il processo di scrittura con quello di produzione e registrazione per poi evolversi, aprirsi all’altro e maturare completamente solamente nel 2024. 

Le canzoni sono oceaniche e siderali eppure estremamente intime e sono pensate per essere ascoltate al buio. Le canzoni contenute nel disco nascono come gesti quasi involontari, un’emersione inconsapevole di immagini che, il più delle volte, sfugge alla comprensione immediata.

Damon afferma che, dopo aver scritto una canzone nuova, si ritrova stremato e felicissimo. Un senso di gratitudine per l’universo mondo che lo accompagna per giorni. Mentre continua a cantare ininterrottamente quella nuova figlia appena nata e che parla già. Il timore nasce perchè spesso le canzoni sono come veggenti, predicono il futuro e danno voce a parti di sé così profonde che a volte si ha paura ad accettarle, riconoscendole solamente anni dopo.

L’album, anticipato da tre singoli e un libro di poesie (Geologia delle iridi), verrà portato dal vivo in trio, insieme a Giacomo Carlone e Arturo Zanaica (Elazar).

 

Leggi anche –> I Napstamind presentano il nuovo disco e i prossimi concerti in USA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes