Che lo si chiami Eminem, Slim Shady o Marshall Mathers poco importa, rimane comunque l’indiscusso “Rap God” e oggi, 17 ottobre, compie gli anni. Scopriamo di più sulla sua vita e la sua carriera.
Eminem – Biografia e carriera del re del rap
Marshall Mathers nasce da una coppia di giovanissimi genitori e, tra la violenza del padre e i problemi di droga della madre, cresce in un ambiente familiare e sociale molto difficile.
Nei suoi primi lavori racconta le difficoltà della sua adolescenza e giovinezza, dalla nascita della figlia quando aveva solo 17 anni, alle sfide affrontate per affermarsi nel panorama musicale.
Nel 1997 esce l’EP “The Slim Shady” grazie al quale Eminem dà il via alla sua carriera. Si distingue come uno dei pochissimi artisti bianchi della scena rap – diventando ben presto il migliore – e tratta temi delicati e personali in modo diretto e pungente.
A partire dalla fine del millennio, con brani come “The Real Slim Shady” e “Without me”, Eminem inizia a scalare le classifiche, rompendo gli schemi del rap e utilizzando un linguaggio nuovo, umoristico e dissacrante.
I drammi personali che hanno toccato la sua vita si riversano nella scrittura e nei suoi pezzi raccontano molto di sé e della sua vita personale ma contengono anche riferimenti alla scena musicale e all’industria discografica.
Nel 2003, graze al singolo “Lose Youself” contenuto nel film “8 Mile”, Eminem vince un Oscar come miglior canzone originale.
Lottando con le dipendenze da farmaci e problemi di salute mentale, continua a produrre musica, album dopo album, spiccando nella scena rap internazionale.
La nascita di Slim Shady
Nel 2013, tingendosi i capelli di biondo e tornando alle sue origini sonore, Eminem dà vita al suo alter ego: Slim Shady. Con l’album “The Marshall Mathers LP 2” riprende i temi e le sonorità old school del suo terzo LP.
Si cimenta in featuring apprezzatissimi dal pubblico, da Rihanna a Sia, ampliando il suo pubblico con artisti più pop ma prosegue anche la sua produzione artistica, continuando a collaborare con Dr.Dre che lo segue dagli inizi.
Nell’estate 2024 Eminem annuncia un’uscita importante: “The Death of Slim Shady” che mette fine ad un’era fondamentale della sua carriera.
I pezzi di Eminem sono stati anche al centro di diverse controversie, soprattutto a causa dei temi trattati, spesso violenti. Nonostante ciò il rapper rimane un’icona del genere, segnando sicuramente la storia della musica di inizio millennio.
Leggi anche: The Offspring + Simple Plan tornano in Italia nel 2025
Bianca Santi