Nato come un EP, il nuovo album di Daniele Faraotti si è evoluto in un LP di 10 tracce ma il titolo, ormai deciso, è rimasto: Ep! Ep! Urrà!
Daniele Faraotti – Ep! Ep! Urrà!
Disponibile dal 1 ottobre, il terzo album di Daniele Faraotti “Ep! Ep! Urrà!” racchiude il lavoro di anni scrittura, con pezzi scritti e prodotti dal 2019 al 2023.
Nonostante il vasto periodo di lavoro che precede l’album, le 10 tracce risultano coerenti e coese tra loro, creando un’atmosfera fantastica e surreale.
L’intero album è prodotto, mixato e masterizzato da Ivano Giovedì che ha giocato con produzioni ritmate per tutti i pezzi. La struttura dei brani è tendenzialmente non convenzionale, con linee vocali non canoniche e particolari.
All’interno dell’album troviamo effetti vocali e cori che creano una dimensione sonora inaspettata e danno spazio alla sperimentazione di suoni nuovi da parte dell’artista.
Anche i testi scritti da Daniele Faraotti sono in linea con la componente musicale: sognanti ed evocativi, raccontano scene di incontri reali, dettagli di vita vera e finzione che si mescolano in un mix di immagini ed esperimenti sonori.
Lo stesso autore di testi e musica definisce questa sua produzione un “synthpop allucinato” descrivendo l’atmosfera creata dall’album.
“Ep! Ep! Urrà!” contiene 9 tracce in italiano mentre l’ultima, la title track, è scritta in un finto inglese. Daniele Faraotti utilizza infatti il grammelot, una tecnica recitativa che comprende suoni e onomatopee privi di significato, che già aveva sperimentato nell’album “English Aphasia” del 2019.
Questo ultimo album, prodotto per Creamcheese Records, è stato preceduto da due singoli e anticipa un tour che porterà Daniele Faraotti in giro per l’Italia, a partire da gennaio 2025.
Leggi anche Artisti Emergenti #12: i brani della settimana
Bianca Santi