“Music from the Stratosphere” – Feet down Below
I Feet Down Below sono una band originaria di Piacenza. Nata nel 2008 dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze precedenti, tra cui gli ex Perla Madre e la band Blue Juice.
La loro formazione ha radici nel rock, blues e folk angloamericano ed è ispirata a leggende degli anni ’60 e ’70 come i Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan e Jimi Hendrix. Ma anche influenzata da band contemporanee come i Black Crowes e i Wilco.
Il loro album di debutto, Feet Down Below, è stato registrato nel 2011 presso l’Elfostudio di Piacenza. Successivamente è stato mixato e masterizzato da rinomati tecnici del settore. Il suono della band è fortemente caratterizzato da un approccio analogico. La band preferisce registrazioni dal vivo con l’uso di apparecchiature vintage, che permette di dare calore e una autenticità.
Il loro ultimo lavoro, “Music from the Stratosphere”, segna un passo in avanti per la band, con sessioni di registrazione avvenute tra vari studi in Italia.
Il progetto è composto da dieci brani, il primo singolo estratto dall’album, “Beautiful Vision”, è un pezzo costruito su una melodia creata da Gianmaria Sesenna e Amir Aziz ed è stato registrato durante l’inverno del 2023. Il secondo singolo, “I Know”, incarna perfettamente lo stile distintivo della band: una fusione di rock classico e blues con un tocco moderno.
L’approccio dei Feet Down Below alla produzione musicale riflette il loro amore per il suono analogico e le esibizioni dal vivo, creando brani che catturano un’energia cruda e spontanea. Questo album, è un’esperienza sonora che fonde nostalgia e innovazione, un vero tributo alla loro evoluzione musicale.
Leggi anche: CASX, “BOMBE” è il nuovo singolo