JOCELYN PULSAR: “4 canzoni senza atmosfera” è il nuovo EP

Il 27 settembre torna Jocelyn Pulsar con 4 canzoni senza atmosfera”, nuovo EP del cantautore forlivese, artista “cult” della scena cantautorale lo-fi italiana.

Jocelyn Pulsar - 4 canzoni senza atmosfera

Jocelyn Pulsar – 4 canzoni senza atmosfera

Completamente registrato in casa come il precedente ‘Stereolocale’, anche questo ‘4 canzoni senza atmosfera’ è un lavoro fortemente autobiografico, seppur meno crepuscolare del precedente: si percepisce invece il tentativo di entrare in una fase nuova, post-separazione, che è comunque il filo rosso che accomuna entrambi i dischi, che possono essere considerati l’uno la naturale prosecuzione dell’altro.” – Jocelyn Pulsar.

ASCOLTA L’EP: https://album.link/s/4281iEwtaUvJdWTFkij00p

CREDITS
Testi e musica di Francesco Pizzinelli
Registrato in home-studio da Francesco Pizzinelli
Batterie: Checco Girotti
Cover: Francesco Pizzinelli
Foto: Luca Coralli
Regia videoclip “Il bassista dei Doors”: Luca Coralli (Miller Productions)

TRACKLIST

  1. Il bassista dei Doors (03:21)
  2. Io me le vivo male le cose (04:05)
  3. Quello simpatico (04:15)
  4. Tu tornerai da me (03:44)

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK

 

Il bassista dei Doors – i Doors non ce l’avevano il bassista, ed è proprio con questo tranello che il protagonista del brano (che poi è Jocelyn stesso), prova a saggiare le competenze musicali di una potenziale nuova partner: il brano quindi parla di una faticosa ma progressiva rinascita dopo una brutta esperienza sentimentale e il nuovo approcciarsi con l’altro sesso, con qualche accorgimento in più rispetto alla volta precedente in fatto di interessi in comune.

Io me le vivo male le cose – dal punto di vista temporale è la canzone più vicina al disco precedente, si sentono ancora gli strascichi di una esperienza sentimentale andata male: il brano è quasi un blues e rappresenta una presa di coscienza importante rispetto ai propri limiti.

Quello simpatico  – parla della difficoltà nell’approcciarsi con l’altro sesso usando le dinamiche e le astuzie legate al mondo dei social, ad una età in cui ormai si era convinti che non sarebbe più stato necessario: “i ragazzini oggi sono eroi, la mia adolescenza coi social sarebbe stata un inferno” è la frase manifesto della canzone, e forse di tutto l’EP.

Tu tornerai da me – con una incedere quasi beatlesiano, è il brano in cui si fa mea culpa e ci si rende conto degli sbagli fatti nei confronti di una persona: nelle pieghe del testo c’è la consapevolezza, senza mai ammetterlo apertamente, che lei non tornerà mai più.

 

Leggi anche –> THE GET UP KIDS tre date in Italia: info e biglietti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes