“Metropolitana” è il nuovo singolo di MET, in uscita il 4 ottobre: il brano rappresenta un interessante passo avanti nel percorso artistico del cantautore. Si tratta del seguito della traccia “Dove sei tu”.
Metropolitana – Met
“Metropolitana”, dall’impronta internazionale, spicca per un mix sonoro che unisce elementi elettronici contemporanei a un testo in italiano, cercando di collocarsi in un panorama musicale che possa fondere l’estetica del pop cantautorale con influenze elettroniche globali.
Uno degli aspetti più intriganti del brano è l’assenza del titolo nel testo, scelta che si allontana dalle strutture più convenzionali della musica pop. Questo accresce il carattere evocativo della canzone, che cerca di catturare l’ascoltatore con sonorità connesso con l’energia frenetica e vibrante di una metropoli.
Spiega MET: “Metropolitana” è la parola che meglio racchiude il mood del brano. Inoltre, la scelta del titolo è tutt’altro che casuale: in questa fase del progetto vorrei porre il focus sulle sonorità”.
Tuttavia, mentre il brano crea un’atmosfera immersiva e dinamica, potrebbe sembrare che l’immaginario elettronico a cui si ispira non si spinga abbastanza in territori sperimentali, rimanendo in una zona quasi di comfort, che strizza l’occhio a immaginari ampiamente esplorati da un artista come Milky Chance o addirittura dalla band britannica The Kooks. Questo potrebbe ridurre l’impatto innovativo della proposta musicale di MET, ma la scelta dell’italiano nel testo costituisce un interessante elemento di distinzione.
“Metropolitana” si presenta come un brano piacevole, indubbiamente ben costruito: mantiene il fascino di un progetto che gioca con l’equilibrio tra local e global.
Leggi anche –> THE GET UP KIDS tre date in Italia: info e biglietti