“Canzoni pop” è l’EP d’esordio del cantautore romano montecchi disponibile dall’8 novembre su tutte le piattaforme digitali. Una personale via tra cantautorato “di razza” e l’indie-pop.
Montecchi – Canzoni pop
“Canzoni pop” è la personale istantanea di quello che può essere il pop secondo montecchi. Non solo suoni sintetizzati e caccia al tormentone, ma anche ricerca del senso più profondo attraverso una scrittura attenta, nella quale l’ascoltatore può ritrovarsi.
“Naufragare” e “Carabinieri” anticipano la strada dell’EP, che viene completato da ulteriori tre brani di influenze diverse e variegate. “A passo lento”, brano folk-pop acustico ambientato nella cornice di un’attesa sotto casa. “Canzoni pop”, che cerca, per contraltare, un suono più moderno nella critica dell’attuale modo di concepire la musica. Infine “Considera”, ballad intensa che conclude il viaggio emotivo interrogandosi sul senso più profondo dell’esistenza.
I brani mantengono viva la propria anima indipendente nella volontà di non appartenere a nessun genere musicale: sono piuttosto il veloce racconto, tra attitudine malinconica e ritornelli scanzonati, del percorso che ognuno di noi fa per emanciparsi dalle aspettative e rendersi unico. O meglio, calando il discorso nella musica, per acquisire identità, in un mondo tutto uguale, e non essere l’ennesima “canzone pop”.
“Ho iniziato a scrivere le canzoni di questo EP nell’ultimo anno, perché volevo creare un meccanismo ‘fotografico’ anche a livello di scrittura e una specie di concept. Sotto il versante del suono abbiamo cercato di spaziare tra suoni più attuali ed ambienti più folk o minimal, per creare comunque una diversità nel racconto. La ricerca che ho provato a fare è unire testi che raccontano particolari tematiche da un punto di vista che più puramente cantautorale, condite con un vestito musicale leggero e ‘pop’”. – montecchi.
ASCOLTA L’EP: https://links.altafonte.
Leggi anche –> ROAD TO BAY FEST 2025: annunciati i primi nomi del festival