“In quella casa” è il nuovo singolo della cantautrice pugliese Colette disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 15 novembre. Una canzone d’amore dall’arrangiamento in crescendo che scava dentro l’intimità dell’artista. Un affresco di pensieri confusi che racconta una storia giunta al termine e le ferite conseguenti al distacco.
Colette – In quella casa
Il simbolo di questo distacco è proprio “quella casa” con tutti quegli oggetti che assumono un significato preciso. Il distacco prematuro della persona amata è qualcosa che in un primo momento lascia storditi, ma verso cui si matura pian piano un senso di accettazione, augurandosi che l’altro sia felice anche senza la nostra presenza.
“Ci sono canzoni che nascono a seguito di una ricerca, di un pensiero, di un ragionamento. Ci sono, poi, canzoni più indipendenti, che quasi si scrivono da sole, guidate solo dalla necessità del momento. Questo è il caso di ‘In quella casa’, un brano scritto in una condizione di sofferenza e vulnerabilità”. – Colette.
Il brano ci accoglie attraverso un semplicissimo giro di chitarra, che ripropone l’intimità del momento di scrittura. Pian piano, a partire dalla seconda strofa, il brano si riempie di strumenti e di colori in grado di descrivere il mondo interiore dell’artista e i suoi complicati sentimenti. L’uso della chitarra elettrica è particolarmente interessante: la distorsione ricorda quasi un pianto e, nella seconda strofa, con un ritmo circolare, descrive il senso di ansia provato dalla protagonista.
ASCOLTA IL BRANO: https://song.link/InQuellaCasa
CREDITS
Testo: Lory Coletti e Linda De Orsi
Musica: Lory Coletti, Linda De Orsi, Pierpaolo Brescia
Arrangiamento: Pierpaolo Brescia, Linda De Orsi
Registrato presso Exit Music, Bari
Musicisti: Lory Coletti (voce), Giuseppe Camicia (chitarra classica ed elettrica), Verio Colella (basso elettrico), Pierpaolo Brescia (pianoforte, percussioni)
Copertina: Chiara Lecciso
Foto: Arianna Patruno
Leggi anche –> Art Garfunkel: biografia e curiosità su una voce senza tempo