Friday in Love #88 rallegra questo nebbioso venerdì di novembre con due nuovi EP. Ecco le pagelle di “Echoes of the Future” dei Wanderlast e “Matrix Reloaded” di Niox.
FRIDAY IN LOVE #88
Wanderlast – Echoes of the Future
Originalità 8/10
Dopo 4 anni, tornano i Wanderlast con questo nuovo EP autoprodotto, realizzato in collaborazione con Sprunk (Malvax) e il mastering di Giovanni Versari (Muse). Suoni ampi ed elettropop che a tratti diventano indie, in stile con la produzione e il tema dell’EP. 5 tracce in grado di far ballare e di far immergere l’ascoltatore nel mood e nell’ambiente specificatamente pensato dalla band.
Melodia 8/10
Tutte le scelte melodiche sono piene, ampie, avvolgenti e ben calibrate. I suoni sono coerenti e in successione, dai cambi melodici di Hysteresis alla più parlata Cherished Memory, Lineup impossibile da non ballare e Overdrive che richiama ai sound precedenti della band, in chiave più rock. Inherit the wind è forse la più matura, a se stante.
Brano degno di nota
Inherit the wind è sicuramente la mia preferita, fin dall’apertura. I Wanderlast raccontano che sia nata da un giro di basso, per poi evolversi in quella che è diventata un tuffo, un pezzo che si muove nell’acqua, nitido ma che fluttua. Interessante la scelta di inserire il parlato di Piero Angela, attuale come non mai: “Noi siamo lì, in quella pallina che non conta niente, nel buio dell’universo. Un granellino che gira a 100.000km/h intorno al sole, da miliardi di anni. E lì, sotto questa atmosfera così sottile, noi continuiamo a litigare, a prenderci a mazzate, ad ammazzarci. Io ho cercato di dire che questo ci dà una regolata su cosa siamo o cosa dovremmo essere. Uno deve riflettere un po’ su chi siamo, ma anche sul senso da dare alle cose, alla nostra vita. È qualcosa che colpisce non solo le menti, ma anche i sentimenti e il cuore”.
Niox – Matrix Reloaded
Originalità 8/10
Un’esplosione hip hop in chiave Matrixiana, come da titolo dell’EP. Uno stile alla J-AX, una successione di suoni e scelte che mostrano tutte le influenze e la crescita artistica dell’artista. Matrix Reloaded è la carica giusta del venerdì mattina.
Melodia 8/10
Testarossa esplode e ripete il titolo come mantra, Nientesembra la hit estiva che dietro l’angolo attende temperature migliori; con Fingere i suoni si fanno più duri, a sottolineare anche il testo; America è una lotta, un pugno, oggi più attuale che mai.
Brano degno di nota
America è un brano dove l’hip hop incontra il dj per un esplosione di significato, di suono, e di protesta. Un inno così come un beat su cui perdersi, che cresce di enfasi e di intensità.
Leggi anche -> Friday in Love #87: le pagelle di Laria, Gate66 e Scuro