Un’altra bella cifra tonda per Friday in Love #90, che si avvicina a concludere novembre con tre nuovi singoli. Ecco le pagelle di “Cinema” di Nivra, “Pure a te” di Mescalina, e “Sette Lune” di Safena
FRIDAY IN LOVE #90
Nivra – Cinema
Originalità 7/10
“Cinema” è un brano drill, con testi serrati e sound avvolgente. Il centro della canzone è una denuncia all’ipocrisia, che cerca di trasmettere il senso di inadeguatezza della voce parlante, raggiugnendo un pubblico ampio e provando ad ottenere l’immedesimazione dell’ascoltatore.
Melodia 7/10
Urban, street, drill, hip hop: tutto combinato in “Cinema”, in modo efficace e puntuale.
Mescalina – Pure a te
Originalità 9/10
Se la colonna sonora del venerdì potesse rappresentare il sollievo di finire una settimana, lasciarsi andare nel weekend e spegnere il cervello per un po’, allora assumerebbe le note e le sembianze di questo pezzo. Pop esplosivo, testo che rimane in testa; uno sfogo personale in stile synthwave direttamente dagli anni 80.
Melodia 9/10
E’ sempre affascinante quando si trova la chiave per esprimere un episodio negativo e pesante in modo fresco, scanzonato e universale, come sono riusciti benissimo a fare i Mescalina con “Pure a te”. Con un brano da ballare, hanno tolto l’allure dolce/romantico/smielato della narrazione di una love story prediligendo uno stile catchy, in rottura, danzante, che forse riesce ad essere persino più catartico e fare stare meglio, alla fine dei salti.
Safena – Sette Lune
Originalità 8/10
Un apertura che rievoca l’unione tra colonna sonora e Gabri Ponte, seguita dalla seducente ma esplosiva voce di SAFENA, sultry and sweet. Un viaggio introspettivo, una scelta sonora e canora che invita a seguire nei meandri nascosti che la canzone promette.
Melodia 7/10
Un dark pop fiero e consapevole, che riesce a valorizzare la voce di SAFENA inserendo anche elementi elettronici che valorizzano ancora di più l’ensemble.
Leggi anche -> FRIDAY IN LOVE #89: le pagelle di Sunymao, Accame e Elmoor