Lunedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Andreacarlo ha presentato il suo ultimo singolo “Due Lune”.
Andreacarlo – Due Lune
Pensato e scritto dal punto di vista di una vittima di femminicidio, “Due Lune” è un brano potente e intenso che racconta una realtà ad oggi troppo ricorrente.
Le due lune, apparenti protagoniste di questa vicenda, fanno da sfondo per raccontare la sofferenza di una donna intrappolata in una relazione malata.
Andreacarlo denuncia senza timore il problema culturale e non episodico della violenza maschile nei confronti delle donne, mettendola in musica. Il racconto ruota attorno ad una donna che viene lentamente accerchiata dalle ossessioni e dal controllo del fidanzato, fino a diventarne una vittima.
Al tempo stesso, Andreacarlo denuncia l’ipocrisia di chi non riconosce il problema, scegliendo di non dare responsabilità agli uomini.
Andreacarlo sceglie di prendere una posizione necessaria e dare voce ad uno dei problemi più gravi e generalizzati della nostra società. Per quanto difficile affrontare un tema simile in musica, è fondamentale dare spazio e risalto agli artisti che scelgono di non tacere di fronte alla violenza.
“Due Lune” farà parte del prossimo album di Andreacarlo “Canzoni resistenti”, in uscita a gennaio. L’artista ha scelto però di pubblicare in anteprima una versione del pezzo contenente la partecipazione di R.E.D. che rende il brano più intenso con la sua voce femminile e intensa. Il brano è prodotto da Promo l’Inverso e presenta sonorità pop e moderne; siamo curiosi di ascoltare la seconda versione di “Due Lune” contenuta del disco.
Leggi anche –> FRIDAY IN LOVE #90: le pagelle di Nivra, Mescalina e Safena