Fm: “Noi siamo la fantascienza” è il nuovo album

Fm - Noi siamo la fantascienza

fm, acronimo di Francesco Mauro, ritorna sulla scena musicale con “Noi siamo la fantascienza”, un album che si distingue per la sua profondità lirica e sonora. Nato a Roma nel 1991, fm ha sempre avuto un talento naturale per la musica e la narrazione, qualità che ha affinato nel corso degli anni attraverso vari progetti, tra cui il Mare Verticale. Con questo nuovo lavoro, fm offre una visione critica e intima della società moderna.

Fm - Noi siamo la fantascienza

Fm – Noi siamo la fantascienza

L’album, prodotto in collaborazione con Matteo Portelli, inizia con “Noi (gli amici)”, una canzone che esplora l’interiorità e l’eredità di una generazione segnata da cambiamenti radicali. La voce di fm, più recitata che cantata, si muove su un tappeto di suoni new wave, creando un’atmosfera che è al contempo nostalgica e futuristica. “Tangram” segue con una narrazione nostalgica su un negozio di dischi di quartiere, un luogo di scoperta e connessione.

“Margini” è una potente critica sociale che descrive la situazione dei giovani marginalizzati dalle istituzioni. “Noi siamo la fantascienza” si ispira a “La danza della realtà” di Alejandro Jodorowsky, e riflette su temi di solidarietà e privilegio. Questo brano centrale rappresenta un punto di svolta nell’album, introducendo una dimensione filosofica che pervade l’intero lavoro.

In “Questo male si chiama italiano”, fm affronta il tema del divario generazionale attraverso un dialogo immaginario tra due colleghi di diverse età. “Lo zen, la Vespa, il traffico di Roma” dipinge un affresco sonoro della città di Roma, con immagini vivide e suoni che catturano il caos e la bellezza della città. “L’uomo con la telecamera (Nelson Sullivan)” è un tributo al primo blogger pre-internet, celebrando la vita reale e l’imperfezione.

L’album si conclude con “Giuliano Fiorini”, una traccia che ricorda il calciatore che salvò la S.S. Lazio dalla retrocessione, un momento emblematico di speranza e resilienza. “Noi siamo la fantascienza” è un lavoro che dimostra la capacità di fm di combinare introspezione personale e critica sociale.

Leggi anche –> FAST ANIMALS AND SLOW KIDS al Beky Bay di Igea Marina: info e biglietti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes