Micidiale Records presenta “Isabella”, nuovo singolo del cantautore e punk rocker di origini campane trapiantato a Roma Johnny DalBasso disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 27 novembre. Una nuova versione del brano scritto agli inizi degli anni Duemila e che anticipava i movimenti femministi.
Isabella – Johnny DalBasso
“Uno dei miei primi brani originali come autore e compositore. Mi ha accompagnato in tutto il mio percorso musicale, a partire dal mio primo power trio, i LEROS, attivo dal 2006 fino al 2011, per poi essere adattato in one-man band come Johnny DalBasso e finire nel mio secondo album dal titolo ‘IX’ del 2016, fino ad arrivare al 2019, quando, con la mia nuova band, ho suonato questo brano, da allora in poi, alla fine di ogni concerto.
Ho deciso di riregistrare ‘Isabella’ in una nuova versione per renderla più fedele alla sua esecuzione live attuale, con una maggiore dinamica dettata dal suono in band e replicando in studio sia la prima parte del pezzo, dal suono quasi hardcore, sia la lunga coda psychedelic-rock caratterizzata da un assolo di slide guitar + e-bow suonata durante gli show ai piedi del pubblico, con la chitarra adagiata sul parterre.” – Johnny DalBasso.
La “Isabella” del testo è una donna libera e decisa a fare della sua vita ciò che vuole, una donna forte e indipendente e, quindi, additata come “strega” perché in aperta opposizione al volere della società in cui vive e ai suoi valori patriarcali.
La “paura della notte” nel testo sta proprio ad indicare quell’insieme di paure e pregiudizi ancestrali, insiti nella religione e nella società, che Isabella sfida e attraversa, appunto, senza paura.
L’artista ha voluto ribadire il concetto espresso anni fa con questa nuova versione, riveduta musicalmente ma integra nel suo significato originario.
CREDITS
Testo e musica: Johnny DalBasso
Prodotto da Johnny DalBasso
Registrato presso il MICIDIALE STUDIO
Missato e masterizzato presso Multiversi Studio
Johnny DalBasso: voce, chitarre, basso, chitarra slide e e-bow, organo, effetti audio
Jonathan Maurano: batteria
Un ringraziamento di cuore a Tania per la risata in apertura
Leggi anche –> Sanremo 2025 e Sanremo Giovani: tutte le etichette discografiche presenti