I concerti in Italia, soprattutto per gli emergenti, hanno bisogno di una spintarella ed è per questo che nasce KeepOn Touring. Il progetto è dell’associazione KeepOn Live che rappresenta i live club, festival e spazi di musica dal vivo italiani.
Concerti in Italia: KeepOn Touring
KeepOn Touring è una piattaforma nata “per semplificare la gestione dei concerti, migliorare la collaborazione tra organizzatori e artisti, offrire nuove opportunità di visibilità e crescita”.
La piattaforma di propone di “semplificare la gestione delle date”, e offrire “strumenti per migliorare la comunicazione tra gli attori coinvolti”. Mentre gli organizzatori possono coordinarsi con venue e associati, gli artisti possono “promuovere la propria musica” e segnalare i propri lavori “a tutti gli organizzatori iscritti alla piattaforma”.
Sulla carta sembra una bellissima idea e un’opportunità in più per i musicisti. Siamo andati così a sbirciare il sito ufficiale: https://keepontouring.com
Al momento l’iscrizione alla piattaforma è gratuita per tutti gli associati a KeepOn Live. Come ci si associa? A giudicare dal sito sembra (ma magari non l’abbiamo trovato noi) che solo le venue o chi organizza possa associarci. Quindi al momento sembra che i musicisti possano promuoversi solo se sono già nel circuito di una delle venue associate. Appena apriranno una sezione dove anche i musicisti potranno iscriversi liberamente, la piattaforma diventerà davvero interessante.
Rimane comunque un lavoro da tenere d’occhio quello di KeepOn live che ogni giorno si impegna nel creare una rete per la musica dal vivo e quindi opportunità in più per ogni tipo di musicista.
E tu cosa ne pensi?
Leggi anche –> Concerti, arriva il Face Pass per accedere agli eventi