Dave Grohl, classe 69, compie oggi 56 e per l’occasione vogliamo ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera. Non mancano anche alcune curiosità sulla sua storia.
Dave Grohl biografia e curiosità: dai Nirvana ai Foo Fighters
Il caro Dave Grohl ha fatto (ed è) parte di due delle più grandi band che hanno fatto la storia: Nirvana e Foo Fighters. Ha iniziato la sua carriera in veste di batterista dei Nirvana e insieme al gruppo hanno girato il mondo e sono rimasti nella storia del grunge. Il suicidio di Kurt Cobain scuote le fondamenta di Dave che per diversi mesi si trova smarrito, fino a quando un incontro fortuito con un ragazzo gli riaccende la miccia.
Un giorno mentre guidava lungo la strada panoramica Ring of Kerry nella penisola di Iveragh in Irlanda, ha incontrato un ragazzo che faceva l’autostop, e indossava una maglietta dei Nirvana. «In quel momento ho capito che non potevo più nascondermi». Nell’ottobre 1994 Dave Grohl entra nei Robert Lang Studios di Seattle e registra quindici canzoni con il produttore Barrett Jones in cui suona tutti gli strumenti e decide di stampare solo cento copie in vinile di un album a cui dà un titolo preso da un libro sugli UFO: Foo Fighters.
Non finisce qui, copia il vinile in diverse cassette e le distribuisce a tutti quelli che apprezzavano i Nirvana. Nel giro di pochissimo tempo le cassette incomincia a circolare e fare scalpore tra i discografici. La Capitol Records offre un contratto e il demo registrato a Seattle diventa il primo album dei Foo Fighters che esce il 4 giugno 1995. «Non doveva essere un album, era solo un esperimento» ha detto Dave, «Era un demo tape che poi è diventato un album e alla fine è diventato una band. Non avevo nessun piano a lungo termine per iniziare una nuova carriera, ma quel disco ha cambiato la mia prospettiva su tutto».
Dave Grohl forma una band con Nate Mendel e William Goldsmith dei Sunny Day Real Estate e Pat Smear dei Germs. «Penso sempre ad un album dei Foo Fighters come se fosse l’ultimo. Il secondo The Colour and the Shape del 1997 per esempio l’ho fatto per non far sembrare il primo un side project. Ho pensato che avrei dovuto farci qualcosa con quella band, e alla fine ha funzionato».
E da quel momento il resto è storia!
Ma andiamo a vedere qualche curiosità!
Come prima cosa, Dave Grohl sembra avere un forte legame con l’Italia e in particolare con l’Emilia Romagna. Poco prima di unirsi ai Nirvana, Dave ha vissuto per qualche mese a Bologna con la sua ragazza dell’epoca. E anche nel capoluogo emiliano ha provato a distinguersi, più precisamente all’Isola del Kantiere con la prima band, gli Scream. In un video dell’epoca (inevitabilmente di scarsa qualità), datato 1989, è facile riconoscerlo.
E un’altra particolarità è stato il concerto Rokin 1000 che ha portato la band a suonare al Carisport di Cesena (evento a cui eravamo presenti!).
La band preferita di Grohl sono i Led Zeppelin. Dave ritiene il fu batterista dei Led Zeppelin John Bonham come il più grande batterista della storia e la sua più grande fonte di ispirazione. Per dimostrarlo, anni fa si è tatutato il simbolo di Bonham sul polso.
Grohl ha lavorato in un negozio di dischi, ma non gli è mai piaciuto. Ricorda il suo lavoro alla Tower Records di Washington DC come “il mio peggior lavoro di sempre”. Una cosa che non dovrà ripetere visto che ora è lui stesso a definirsi “schifosamente ricco”.
Leggi anche –> Syd Barrett, l’ex leader dei Pink Floyd oggi avrebbe compiuto 75 anni