Musicista emergente: come vivere di musica nel 2025

Musicista emergente: come vivere di musica nel 2025

Essere un musicista emergente nel 2025 ha i suoi pro e i suoi contro. Rispetto al passato si hanno molte più possibilità di creare musica di qualità a costi bassi e anche la promozione può risultare più facile, ma per le stesse ragioni il mercato musicale è esploso! Un numero incredibile di nuova musica viene prodotta e promossa, proprio per questo farsi notare è sempre più difficile.

Ma non demordere, perché nonostante tutto, se lavori bene, anche tu puoi vivere di musica!

Musicista emergente: come vivere di musica nel 2025

Musicista emergente: come vivere di musica nel 2025

Vivere di musica cosa vuol dire? Significa avere un unico lavoro, quello nella musica. Significa poter pagare le bollette con tutto quello che deriva dalla nostra arte. Vivere di musica NON è l’equivalente di “essere una rockstar”, si può vivere di musica anche nel proprio piccolo.

Cosa devo fare per vivere di musica?

Al primo posto c’è FARE BUONA MUSICA. Se il tuo prodotto (anche se non mi piace chiamare una canzone così) non è valido, può avere un piccolo apice per le ragioni più svariate, ma a lungo termine morirà lì. Quindi prima di pensare al marketing, all’etichette o a qualunque altra cosa, concentrati sulla tua musica. Crea in libertà quello che senti in linea con te stesso, non quello che piace alla moda del momento. Le mode passano, la tua musica no. Lavora per qualcosa di vero che rimanga nel tempo.

PASSIONE. Senza la passione non vai da nessun parte. Ho letto moltissime biografie di grandi e piccoli musicisti che hanno ottenuto grandi cose solo grazie alla loro passione. La passione ti permette di superare le difficoltà, quei momenti in cui tutto sembra crollare. La passione è quella che il tuo pubblico percepisce e su cui si rispecchia. Inoltre la passione è anche un po’ ossessione e quando si vuole raggiungere un obiettivo così grande serve un po’ di ossessione.

STRATEGIA e IMMAGINE COERENTE. Una volta che la base è buona, devi iniziare a ragionare sulla tua strategia. Non buttare fuori la tua musica a caso sperando che finisca nelle mani giuste. I social sono un’arma a doppio taglio: da una parte è un caos pieno di confusione, dall’altra è un’opportunità per trovare senza grossi investimenti il pubblico giusto per la tua musica.

Come si trova questo pubblico? Dando un’immagine coerente di sé e avendo un po’ di pazienza. I social sono visivi e se vuoi usarli per promuoverti devi far sì che la tua immagine dia subito l’idea di che tipo di musica fai. La copertina giusta, il font giusto e i colori giusti fanno la differenza. Oltre questo da ogni tuo post, storia o reel, si deve capire il tuo carattere. La tua musica colpisce a primo impatto, ma è il tuo carattere che fa rimanere le persone.

Una buona strategia non è uguale per tutti, ma per aiutarti ad ideare la tua ti consiglio di buttar giù prima una serie di obiettivi. Avere chiaro lo scopo da raggiungere ti aiuterà a capire quali sono gli step intermedi.

LASCIA STARE LE ETICHETTE. Il mito dell’etichetta discografica che prende l’emergente e lo fa diventare rockstar non esiste più. Le major possono cambiare la tua carriera, ma selezionano con attenzione gli artisti e scelgono quelli che hanno già avviato una carriera. Quindi concentrati su di te, non sull’attirare per forza le loro attenzioni. Invece le etichette minori sono, nella maggior parte dei casi, interessate solo a far numero. Ti prendono, non investono quasi nulla su di te e sperano che ottieni successo. Ma a quel punto perché dargli i diritti dei tuoi pezzi?

Concentrati su quello che porta soldi al tuo progetto: LIVE, MERCHANDISING e Streaming (in piccola parte). Invece di correre dietro alle etichette guarda a cose più concrete. Suona tanto, pensa a un merchandising vincente e lavora bene con le piattaforme streaming. Se vuoi che questi tre settori diventino fonte di guadagno, ricorda che alla base devi creare un rapporto con il tuo pubblico.

Sono i FAN che pagano per la tua musica, non le etichette.

Vivere di musica non è facile, ma se hai davvero passione, coerenza e pazienza puoi trasformare il tuo sogno in realtà. Noi ci crediamo e non smetteremo mai di ricordartelo.

Se alcuni di questi punti, come la strategia, ti mettono in difficoltà puoi affidarti alle nostre consulenze o al nostro ufficio stampa.

BUON 2025!

 

Leggi anche –> Lavorare nella musica, trasforma i tuoi buoni propositi in obiettivi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 2 votes