Cosa aspettarti da Sanremo 2025?

Sanremo 2025

Oggi entriamo ufficialmente nella settimana forse musicalmente più densa dell’anno, ovvero la settimana del Festival di Sanremo. Sicuramente le polemiche non mancano, ancora prima di iniziare, ma cosa dobbiamo aspettarci da Sanremo 2025?

Sanremo 2025

Sanremo 2025

Il cast

Come ormai è consuetudine degli ultimi anni, il cast di Sanremo è sempre più trasversale. E’ una banalità che ha anche stufato, però mai come quest’anno è verità. Si passa dallo strizzare l’occhio ai più giovani con esponenti di rap e trap come Tony Effe, Shablo con Guè e Bresh, al ritorno, finalmente direi, dei grandi cantautori con Cristicchi, Brunori Sas e Gabbani. Non mancano i grandi nomi del passato e del momento: Massimo Ranieri, Marcella Bella, Giorgia, Elodie, Noemi, Achille Lauro. C’è spazio anche quest’anno per gli outsider, a cui tocca fare parecchia attenzione perché sono proprio loro negli ultimi anni ad aver sbarigliato le carte: Lucio Corsi grande promessa, Serena Brancale star estiva grazie a TikTok, Joan Thiele già vincitrice di un David di Donatello come Miglior Canzone.

I co-conduttori

Anche Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025, sceglie la formula voluta dal suo predecessore Amadeus, ovvero affiancarsi diversi co-conduttori nelle varie serate. Si parte il martedì con due grandi amici, nonché due grandi nomi della tv italiana: Antonella Clerici, che ad ogni partecipazione ha fatto accadere qualcosa di assurdo sul palco più famoso d’Italia e speriamo quest’anno non sia da meno, e Gerry Scotti, finalmente giunto in Riviera.

Il mercoledì invece vedremo protagonisti Cristiano Malgioglio, Nino Frassica e Bianca Balti. Ci aspettano gaffe ma soprattutto grandi risate! La sera del giovedì, che vedrà anche la finale delle Nuova Proposte, troviamo tre donne: Katia Follesa, Miriam Catania ed Elettra Lamborghini. La serata forse più attesa dal pubblico è quella del venerdì, dove i cantanti possono essere più leggeri grazie ai duetti, qui la conduzione è targata Sardegna: Geppi Cucciari e Mahmood manterranno il ritmo. La finale invece vede protagonisti due professionisti che pur avendo una carriera lunga vengono ancora considerate “nuove leve”: Alessandro Cattelan ed Alessia Marcuzzi.

Il ritorno del Dopo-Festival

Il ritorno più gradito? Il Dopo Festival! I commenti a caldo, le gaffe in diretta, le polemiche che quest’anno già non mancano, le jam session improvvisate: come ci era mancato l’appuntamento notturno per i più temerari! Sarà affidato all’irriverente e sempre sul pezzo Alessandro Cattelan affiancato dalla lingua più tagliente della tv e dei giornali: Selvaggia Lucarelli. Ne vedremo delle belle!

Le polemiche e l’appuntamento

Le polemiche non mancano e quest’anno vedono coinvolto già il cast. Siamo partiti carichissimi con il ritiro in corsa di Emis Killa (indagato per associazione a delinquere con conseguente Daspo), la furiosa lite che ha visto protagonisti Fedez, tanto per cambiare, e Tony Effe e non ultimo il gossip del triangolo tra Fedez (aridaje), Ferragni e Achille Lauro. Insomma, le premesse per un gran festival ci sono tutte, e pensare che doveva essere il Sanremo del “ritorno alla musica”!

Il Festival di Sanremo si terrà ufficialmente dall’11 al 15 febbraio. Noi saremo sintonizzate, e voi?

 

Leggi anche -> “Matteo Amantia: l’anima degli Sugarfree sul palco di Ora o Mai più”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote