Moretti torna con un nuovo singolo dal titolo “Milano“, disponibile da venerdì 14 marzo 2025 su tutte le piattaforme digitali (per Bradipo Dischi, in distribuzione Believe), l’ultimo prima del nuovo album “nomi cose città”, il secondo album di Moretti che verrà presentato al Teatro Bello di Milano giovedì 17 aprile.
Moretti – Milano
Nella grande danza del tempo, tutto cambia: noi e le città in cui viviamo. Questa canzone è un grido di gioia sovversiva e disperata nell’amare e assaporare la propria città per l’ultima volta, prima che Milano (o noi) cambi per sempre. Su un ostinato di pianoforte, gli elementi sonori (la chitarra, poi le percussioni di Pietro Gregori, poi un organo, poi un coro) si stratificano, dando vita a un climax che dura tutto il pezzo.
Milano è una città che crolla su se stessa, disaffezionata alle necessità umane, costretta a sopravvivere sul profitto, capitalizzandolo sulle macerie economiche di gran parte dei suoi abitanti. Milano oggi è ripugnante. Però Milano è anche tutto ciò che resiste a questo scempio. La mia canzone è una dedica di gioia e disperazione.
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/milano-11
Musica e testo di Federico Oliverio
Federico Oliverio (voce)
Pierpaolo Alberici (pianoforte)
Lorenzo Di Cola (chitarra acustica)
Giovanni Doneda (basso, organo Farfisa)
Pietro Gregori (batteria e percussioni)
Matteo Portugalli (StringVox)
Giulia Imperato (cori)
Produzione e registrazioni di Giovanni Doneda e Pietro Gregori presso La Sabbia
Voci, chitarre acustiche e pianoforte registrati da Matteo Portugalli presso Garage 206
Mix di Matteo Portugalli
Master di Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering Studio
Foto di Agnese Carbone
Leggi anche –> La classifica di BRN #11: pop punk che non guasta mai ma anche un po’ di country
