Spaghetti Spezzati cambiano stile con il brano “Niente”

Spaghetti Spezzati - Niente

E’ uscita il 18 aprile “Niente”, il nuovo singolo degli Spaghetti Spezzati. La band di Torino è tornata con una nuova identità: il loro stile indie rock si mescola con l’elettronica in questo nuovo brano.

Spaghetti Spezzati - Niente

Spaghetti Spezzati – Niente

Il pezzo racconta con disincanto quel limbo emotivo che si apre dopo la fine di una relazione: un tempo sospeso in cui si cerca di colmare il vuoto tra un match su Tinder e l’altro, mentre si resta aggrappati a una voglia fisica che non trova più un’anima a cui appoggiarsi. C’è ironia, ma anche un senso di resa che fa da sfondo a testi crudi e sinceri.

Parliamo invece della melodia. Chi segue Brainstorming sa che siamo amanti spassionate del pop punk e del rock, quindi ammetto che questa scelta di inserire tastiere e sintetizzatori non mi fa impazzire. Il rock finisce in secondo piano trasformandosi in una sorta di indietronica. Non mi dispiace neanche l’elettronica, ma mescolata con l’indie la trovo un po’ sottotono e non troppo grintosa. “Niente” è lavorata molto bene, però nell’insieme non lo trovo un brano così particolare o originale.

Il brano, pur partendo da un concept interessante — il vuoto post-relazione, i mille appuntamenti che non lasciano nulla — finisce per suonare come un déjà vu, troppo vicino a sonorità già sentite e a tematiche abusate.

“Niente” non è un brutto pezzo, ma è un’occasione mancata: manca il guizzo, manca la cattiveria, manca il rischio. È un brano che scorre senza lasciare il segno.

Leggi anche –> Edward John O’Brien: un viaggio nella vita del chitarrista dei Radiohead

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes