Cortese, fuori il video del singolo “L’estate del 2003”

cortese

Disponibile su YouTube il videoclip de L’estate del 2003, nuovo singolo del cantautore pugliese Cortese prodotto da Molla fuori su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 16 giugno.  

cortese

L’estate del 2003 – Cortese

Immaginate un lido nato negli anni ‘60 sulla costa ionica salentina, un posto magico dove il tempo sembra essere arrivato massimo fino agli anni ’80 ed essersi fermato lì ma siamo nei primi 2000. Totonzu, già tra i protagonisti del videoclip di Street food, singolo di Cortese del 2020, vive la sua routine quotidiana estiva: arriva al mare in Vespa, indossa le cuffie del Walkman, divora un pacco di patatine assistendo visibilmente disinteressato ad un concerto di Cortese e band per pochi intimi e disinteressati spettatori, personaggi bizzarri e “felliniani” tutti da gustare.

Alla fine del video si spiega il perché di tale disinteressato e impassibile atteggiamento nel nostro protagonista per tutta la durata della performance davanti ai suoi occhi.

Il brano è legato a un ricordo speciale di vita personale (l’estate del diploma) ma casualmente anche collegato ad un periodo storico che ha segnato un cambio epocale (i primi anni 2000).

È il racconto di un amore sfuggente che accompagnava certe sere di luglio passate in spiaggia. Racconta emozioni che restano cucite sulla pelle nonostante gli anni che passano, le mode che cambiano, le generazioni che si susseguono. Il sound è un incontro tra l’attuale riscoperto synth-pop e le schitarrate da spiaggia.

“Nell’album dei ricordi di vita l’estate del diploma resta inevitabilmente in un posto speciale dentro una cornice di sorrisi e nostalgia al pensiero di un periodo in cui l’ansia più grande in quel nostro microcosmo era probabilmente solo l’anticamera della vita vera che avremmo conosciuto poi realmente crescendo. Tempo fa a casa dei miei, mentre ero alla ricerca di alcuni vecchi dischi, ho ritrovato il diario del 2003, l’anno del mio diploma. A distanza di vent’anni esatti ho ripescato ricordi sbiaditi e, ripensando a quello spicchio importante della mia esistenza, ho sorriso e scritto questa canzone” – Cortese.

CREDITS
Da un’idea di: Cortese
Regia e montaggio: Francesco Luperto
Produzione: Zima Film
Testo e musica: Michele Cortese
Produzione: Molla
Chitarre acustiche: Mattia Carluccio
Mix e master: Tullio Ciriello @A.Ma Records di Bari
Distribuzione: Artist First

Leggi anche –> RockISH Festival 2023 with Punkreas: lineup, info e biglietti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes