Recensione da fan per fan.
Istruzioni pratiche e consigli per vivere al meglio il concerto.
Palazzo Dello Sport – Roma
Torniamo a parlare di venue, ma soprattutto torniamo nella capitale italiana con il Palazzo dello Sport. L’ultima volta che siamo state in questa location era in occasione dell’ultima data in Italia dei Sum 41 (e qui scende una lacrimuccia). I ricordi offuscati della mia collega affermavano che si tratta di una bella location e devo dire che non era affatto male, ma andiamo a vedere più nello specifico.
COME SI RAGGIUNGE: Roma è sempre un caos, a differenza di Milano che ha un’organizzazione a mio parere più strutturata. In ogni caso raggiungere il Palazzo dello sport non è così difficile. C’è la metro e diverse fermate di autobus che possono salvarvi nel caso il concerto finisse tardi. Bus: 705, 709, 714, 791, 070 fermata Nervi/Palazzo Sport. Metro: B fermata EUR Palasport. Noi siamo arrivati in macchina e fortunatamente (?) di fronte c’è un ampio parcheggio che sembra alquanto losco, ma alla fine sembra che se “doni” il prezzo giusto ai parcheggiatori abusivi tutto va bene.
Voto: 9
PUNTUALITÀ e ATTESA: che dire, la puntualità a Roma è sempre un optional. In questo caso parlo principalmente degli orari di apertura cancelli, scritti in un modo e costantemente rimandati. Invece per quanto riguarda l’inizio dei live tutto super puntuale. Servizi offerti attorno e all’interno? Allora fuori dal palazzetto ci sono diversi furgoncini di cibo e ti conviene approfittarne perché l’interno è abbastanza sfornito, c’è solo un misero bar.
Voto: 7
ACUSTICA e ASPETTO: Nonostante sia un palazzetto è alquanto piccolo ed è proprio per questo che mi piace. Sia che tu sia in tribuna o nel parterre c’è un senso di racconto, avvolgente. Si vede abbastanza bene da ogni posizione e si sente altrettanto bene. Mi piace anche la “fluidità” dei romani. Non importa se nel tuo biglietto c’è scritto parterre o tribuna perché quando sarai lì potrai scendere e salire senza nessun tipo di controllo, per una ribelle come me è sempre un pregio.
Voto: 9
POST – CONCERTO: Eccoci qui al tasto dolente di ogni locale romano. A fine evento non ti invitano a uscire, ti cacciano proprio. Il palazzetto non è il primo posto dove ti direi “Sì, qui puoi incontrare il tuo idolo”, perché il fuori è abbastanza ampio e devi girare parecchio per trovare l’ingresso artisti. Inoltre la security non aiuta affatto.
Voto: 5
Tiriamo un po’ le somme.
Il Palazzo dello Sport è una bella venue, peccato che sia a Roma con tutti i suoi caos e i modi sgarbati della security. Nell’insieme è una location che non mi dispiace affatto, ma l’idea di entrare nella confusione della città mi ferma parecchio. Dovrebbe suonarci una band che amo davvero tanto, come nel caso dei Sum 41.
Voto finale: 7,5
Al prossimo locale!
Leggi anche –> Fabrique, Milano – recensione locale