Jimmi Page, nome d’arte di James Patrick Page, compie oggi 81 anni e per celebrarlo abbiamo deciso di ripercorrere un po’ della sua storia. Per chi non lo sapesse Jimmi è il fondatore dei Led Zeppelin e un chitarrista eccezionale che ha ispirato migliaia di nuovi rocker.
Jimmi Page: biografia e curiosità
Jimmi Page è nato il 9 gennaio 1944 a Londra. A 13 anni riceve la sua prima chitarra e tutto il resto diventa storia. Il rock e rockabilly e fin da subito l’attenzione andava diretta ai chitarristi, infatti amava particolarmente Scotty Moore e James Burton, chitarristi di Elvis. Non disdegnava i grandi del blues americano: da Roberto Johnson a Elmore James, senza tralasciare B.B. King e Freddie King.
La storia di Jimmi è interessante, poiché, dopo aver militato in diverse band minori, la sua carriera prende il lancio come turnista, incidendo la chitarra anche per alcuni pezzi di Marianne Faithfull, Rolling Stones, Van Morrison e Kinks.
Il suo talento conquista le folle, ma soprattutto è richiesto a gran voce. Gli Yardbirds gli chiedono più volte di entrare nella band come sostituto di Eric Clapton. In prima battuta rifiuta avendo con Slowhand un rapporto di sincera amicizia. Rifiuta di nuovo quando Clapton lascia la band preferendo la carriera da turnista, ma alla fine cede nel 1966. Si unì alla band, in compagnia di Jeff Beck. La fortuna però mancò a questa talentuosa formazione, e uno a uno i restanti membri mollarono il progetto. Testardo più che mai, Jimmy decise di cercare nuovi elementi e cambiò il nome del gruppo da Yardbirds a Led Zeppelin. A lui si unirono: il bassista John Paul Jones, il batterista John Bonham e il cantante Robert Plant. Il resto è ormai leggenda.
Alcune curiosità su Jimmi Page
Fu allievo di ‘Big’ Jim Sullivan, maestro di chitarra, tra gli altri, di Ritchie Blackmore, storico membro dei Deep Purple.
Il nome Led Zeppelin gli fu suggerito involontariamente dal batterista Keith Moon che, dopo l’addio dei principali membri degli Yardbirds, affermò che il gruppo sarebbe precipitato come un palloncino di piombo (‘go down like a lead balloon’). Quel ‘lead’ divenne led per questione di pronuncia, e ‘balloon’ fu sostituito da Zeppelin, in riferimento a un dirigibile tedesco.
È uno dei pochi ad essere stato introdotto due volte nella Rock and Roll Hall of Fame (con i Led Zeppelin e con gli Yardbirds).
Cosa c’entra Jimmy Page con Robbie Williams? I due sono vicini di casa, ma il loro rapporto è stato piuttosto burrascoso, tanto da essere stati in causa negli ultimi anni per via di alcune ristrutturazioni. Causa che Page ha finito col perdere.
Leggi anche –> Viaggio nella musica ambientale: da Brian Eno ai Radiohead