Edward John O’Brien: un viaggio nella vita del chitarrista dei Radiohead

Edward John O'Brien

Oggi festeggiamo il compleanno di Edward John O’Brien, meglio conosciuto come Ed O’Brien, uno dei membri fondatori dei leggendari Radiohead, band che ha rivoluzionato il panorama musicale dagli anni ’90 in poi.

Edward John O'Brien

Edward John O’Brien

Nato il 15 aprile 1968 a Oxford, in Inghilterra, Ed cresce in una famiglia appassionata di musica. Da giovane, è profondamente influenzato da band come The Smiths, U2 e Talking Heads, elementi che si ritroveranno poi nella sua sensibilità musicale. Frequenta l’Abingdon School, dove incontra Thom Yorke, Colin Greenwood, Jonny Greenwood e Philip Selway: insieme formano i On a Friday, che diventeranno poi i Radiohead.

L’avventura con i Radiohead

Ed è noto per il suo approccio alla chitarra “atmosferica”. Non è il classico solista, ma un creatore di paesaggi sonori: lavora con delay, riverberi, loop ed effetti per costruire le atmosfere uniche della band. In brani come “Everything in Its Right Place”, “Weird Fishes/Arpeggi” o “The National Anthem”, il suo contributo è tanto sottile quanto essenziale.

Ha anche fornito backing vocals in molti brani, contribuendo all’identità vocale stratificata dei Radiohead.

Carriera solista: EOB

Nel 2020, Ed ha pubblicato il suo primo album solista sotto lo pseudonimo EOB, intitolato “Earth”. Il disco riflette il suo amore per la natura, i ritmi brasiliani (dopo un lungo soggiorno nella foresta atlantica) e sonorità più intime e spirituali. Con collaborazioni come quella con Laura Marling e Colin Greenwood, “Earth” ha mostrato un Ed diverso: più cantautore che sperimentatore, ma sempre ispirato.

Curiosità su Ed O’Brien

  • È il più alto dei Radiohead (quasi 1,95 m!).

  • È da sempre molto attivo nella difesa dell’ambiente e nel supporto a campagne per la giustizia climatica.

  • È stato membro del consiglio dell’associazione Featured Artists Coalition, che difende i diritti degli artisti nel mondo della musica digitale.

  • È anche un fan della meditazione e del benessere spirituale, che ha detto lo aiutano a bilanciare la complessità della vita artistica e personale.

Un chitarrista “invisibile”

Spesso definito il “membro più discreto” dei Radiohead, Ed è in realtà una colonna portante del suono della band. Con la sua sensibilità unica, ha sempre preferito il lavoro d’insieme al protagonismo, contribuendo in modo fondamentale alla magia del gruppo.

 

Leggi anche –> Dave Grohl biografia e curiosità: dai Nirvana ai Foo Fighters

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote